Logo Comune di Pontedera

Informazioni e dati concernenti gli organi di indirizzo politico, di amministrazione e di gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze (Art. 13, comma 1, lettera a)

ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO CON INDICAZIONE DELLE COMPETENZE

COMPETENZE DEL SINDACO

Il sindaco è l' organo responsabile dell'amministrazione del comune; rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Il sindaco coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.

 Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune e della provincia presso enti, aziende ed istituzioni.

Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

Aree di competenza:

 

COMPETENZE DELLA GIUNTA

La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta compie tutti gli atti rientranti, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco. Collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

E', altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

 

COMPETENZE DEL CONSIGLIO

Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Nel Consiglio Comunale sono presenti tutte le forze politiche che abbiano almeno un rappresentante eletto in Consiglio Comunale, di maggioranza e di minoranza. Il Consiglio esercita esclusivamente le funzioni previste dalla legge, in particolare dall'art. 42 D.Lgs. n. 267/2000. Nei Comuni sopra i 15.000 abitanti elegge un Presidente del Consiglio.

 

DIRIGENTI

Spetta ai dirigenti la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettati dagli statuti e dai regolamenti. Questi si uniformano al principio per cui i poteri di indirizzo e dicontrollo politico-amministrativo spettano agli organi di governo, mentre la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica e'attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo (Art 107 del d.lgs. n. 267/2000).

 

Dati relativi all'anno corrente: 2024
Anni precedenti:  2023  2022  2021  2020  2019