Logo Comune di Pontedera

Informazioni ambientali

STATO DELL'AMBIENTE

Tutte le informazioni sullo stato dell'ambiente sono detenute ed aggiornate sul sito ARPAT. Pertanto ai fini della più corretta ed attuale informazione ambientale è inserito il link al sito istituzionale di ARPAT

Annuario 2019 dei dati ambientali della Toscana ARPAT (link esterno)

Annuario 2019 dei dati ambientali della Provincia di Pisa ARPAT (link esterno)

Rapporto Ambientale VAS 2° Regolamento Urbanistico


Aria

La qualità dell’aria rappresenta uno degli argomenti più importanti collegati alla Tutela dell’Ambiente ed alla salute umana. Il contenimento degli inquinanti atmosferici, cioè di tutte le sostanze estranee che possono essere presenti nell'aria della città, rappresenta una competenza di estrema rilevanza. Il Comune assieme alle altre autorità pubbliche ha il compito di individuare strategie ed adottare misure ed azioni per il contenimento e la riduzione delle sostanze che vengono immesse in atmosfera dalle diverse fonti (industria, trasporti, riscaldamento, ecc.). Con tali iniziative si ottengono risultati solo se affiancate dalla consapevolezza dei cittadini che i loro comportamenti individuali rappresentano il primo strumento d'azione per il miglioramento della qualità dell'aria.

Aria a cura di ARPAT (link esterno)

Aria a cura del SIRA (link esterno)

 

L’acqua è un bene prezioso, una risorsa essenziale per tutti gli organismi viventi. Dobbiamo essere consapevoli che non è una risorsa illimitata e quindi si devono evitare gli sprechi, i consumi inutili, ma è importantissimo anche proteggerla da qualsiasi forma di inquinamento. Le attività del Servizio Territorio e Ambiente connesse alla Tutela delle acque comprendono le autorizzazioni e regolarizzazioni degli scarichi civili e assimilati non allacciati alla pubblica fognatura, la risoluzione di problematiche segnalate dai cittadini, quali sversamenti accidentali e scarichi irregolari.

Acqua a cura di ARPAT (link esterno)

Acqua a cura del SIRA (link esterno)

 

Suolo

Le attività connesse alla risorsa del Suolo includono l’aggiornamento e l’approfondimento delle attuali conoscenze sugli aspetti geologici, idraulici e sismici caratterizzanti l’intero territorio comunale, attraverso la predisposizione di relazioni tecniche e di pareri di competenza aventi ad oggetto l’analisi e lo studio delle caratteristiche morfologiche del territorio ed anche attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio. Le indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche e idrauliche hanno lo scopo di valutare la fattibilità e la compatibilità delle trasformazioni urbanistiche e dei lavori pubblici e privati.


Zone Costiere e Marine

Il Comune di Pontedera non detiene, in virtù dei propri confini amministrativi, informazioni ambientali rinerenti zone costiere e marine.


Diversità Biologica

La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. Il termine “biodiversità” deriva dal greco bios che significa vita, e dal latino diversitas che significa differenza o diversità. Come traduzione alternativa si potrebbe proporre biovarietà o varietà della vita presente sul pianeta. Il termine biodiversità, in effetti, è comprensivo di diversità, in numero ed in frequenza, di comunità, di specie, di patrimoni genetici della biosfera. Il quadro di riferimento normativo è la Legge regionale 19 marzo 2015 n. 30 “Norme per laconservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale. Modifiche alla L.R. 24/1994, alla L.R. 65/1997 , alla L.R. 24/2000 ed alla L.R. 10/2010”

REpertorio NAturalistico TOscano - (RE.NA.TO) a cura della Regione Toscana (link esterno)

 

FATTORI INQUINANTI (link esterno)

I dati sui fattori che incidono sull'ambiente sono riportati nella relazione annuale di ARPAT

Annuario 2019 dei dati ambientali della Toscana ARPAT 

 

Siti interessati da procedimenti di bonifica

Link al sito SISBON (link esterno)

Rumore

Rifiuti Urbani

Scarichi

Energia

Impianti produttivi

Link al sito ARPAT (link esterno)

 

MISURE INCIDENTI SULL'AMBIENTE E RELATIVE ANALISI DI IMPATTO (link esterno)

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

 

MISURE A PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E RELATIVE ANALISI DI IMPATTO (link esterno)

Ordinanza sindacale n. 5 del 13/01/2020 "Provvedimenti urgenti per la lotta all'inquinamento atmosferico causato dal particolato PM10"

 

Regolamento per l'installazione di impianti di telecomunicazione

 

Piano Territoriale per l'installazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile - Anno 2020

Deliberazione di Consiglio Comuinale n. 69 del 30 dicembre 2019

Allegato 1 - stato attuale 2020

Allegato 2- stato implementato 2020

Allegato A- mappa delle localizzazioni

Allegato B- relazione responsabile procedimento

Relazione tecnica - anno 2020

 

Procedimenti di valutazione ambientale strategica VAS (link esterno)

 

Piano Comunale di Classificazione Acustica - Aggiornamento 2013

Deliberazione di Consiglio Comuinale n. 5 del 23 gennaio 2013

Relazione tecnica

Tavola 1

Tavola 2

 

RELAZIONI SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGISLAZIONE AMBIENTALE (link esterno)

 

RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO  (link esterno)

 

STATO DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA UMANA (link esterno)

 

 

Anni precedenti:  2019  2018  2017  2016  2015